DOMANDE SUL SERVIZIO?

Fleetboard Portal

Cos'è il nuovo Fleetboard Portal e come si differenzia dall'attuale soluzione desktop?

Il nuovo Fleetboard Portal sostituisce, come soluzione globale, i precedenti sistemi Mercedes-Benz Trucks Uptime Portal e Fleetboard Cockpit. Il portale offre un'interfaccia utente intuitiva basata sul web per la gestione dei servizi Mercedes-Benz Trucks Uptime o Fleetboard prenotati.

I vantaggi per voi:

  • nessuna installazione locale necessaria
  • Lavoro simultaneo e indipendente dal luogo tramite più terminali (ad es. smartphone e computer portatile)
  • Cicli di sviluppo più rapidi e quindi introduzione tempestiva di nuove funzioni
  • Riduzione dei tempi di inattività grazie alla risoluzione più rapida dei problemi

Quali funzioni offre il nuovo Fleetboard Portal?

La funzionalità e la disponibilità dei servizi del nuovo Fleetboard Portal sono soggette a costante perfezionamento. Le prestazioni comprese sono disponibili qui: descrizione del servizio

A chi è destinato il nuovo Fleetboard Portal?

Il nuovo Fleetboard Portal è disponibile per tutti i clienti esistenti Fleetboard e Mercedes-Benz Trucks Uptime. Se ci si possa già avvalere del nuovo Fleetboard Portal in qualità di clienti esistenti, dipende dallo stato di sviluppo e dai servizi prenotati. Per ulteriori informazioni, contattare il partner commerciale.

Posso continuare a utilizzare il vecchio Mercedes Uptime Portal o il Fleetboard Portal?

In futuro il nuovo Fleetboard Portal sostituirà completamente Fleetboard Cockpit o il portale Mercedes-Benz Trucks Uptime. Non appena si riceve l'invito come clienti esistenti per il nuovo portale, l'accesso al vecchio sistema è ancora temporaneamente possibile. Successivamente l'account utente viene disattivato.

Quali sono i requisiti per l'utilizzo del nuovo Fleetboard Portal?

Requisiti di sistema

Per utilizzare il nuovo Fleetboard Portal consigliamo i browser Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge. Per la registrazione è necessario un indirizzo e-mail.

Requisiti hardware

L'utilizzo del nuovo Fleetboard Portal è vincolato, in funzione dell'attuale stadio di sviluppo, a determinate versioni dell'hardware a bordo del veicolo. Le informazioni sull'hardware supportato e sulla configurazione a bordo del veicolo possono essere richieste al partner commerciale.

Come posso accedere al nuovo Fleetboard Portal?

Per l'utilizzo del nuovo Fleetboard Portal è necessario un contratto quadro Fleetboard o un contratto Mercedes-Benz Trucks Uptime. L'accesso al portale è possibile solo con un invito personalizzato di un utente già esistente. Quest'ultimo può consentire l'accesso a flotte selezionate e dati rilevanti.

Come mi registro nel nuovo Fleetboard Portal quando ho ricevuto un invito?

Occorre fare clic sul link contenuto nell'invito ricevuto per e-mail. Successivamente assegnare una password individuale nella maschera di registrazione ed effettuare il login.

Per istruzioni dettagliate sul processo di registrazione si rimanda a:

Come funziona l'attivazione o la disattivazione del veicolo nel nuovo Fleetboard Portal?

La procedura per l'attivazione e la disattivazione del veicolo rimane invariata. Si possono gestire come di consueto tramite il Support Center sul sito web Fleetboard: Fleetboard: Online Support Center

Charge Management

Il servizio "Charge Management" funziona con le mie stazioni di ricarica esistenti?    

Attualmente supportiamo le stazioni di ricarica di Siemens ed Engie (nostri partner). Aggiungiamo ogni giorno ulteriori stazioni di ricarica e fornitori al nostro elenco. Possiamo supportare tutte le stazioni di ricarica con i protocolli ISO15118 e OCPP 1.6.

Il servizio "Charge Management" supporta la rete di ricarica pubblica?

Attualmente non supportiamo la rete di ricarica pubblica, ma solo le stazioni di ricarica dei depositi. Forniremo assistenza anche per questa, se la rete di ricarica pubblica ad alta tensione verrà ulteriormente ampliata.

Dove si trovano le informazioni sul livello di carica della batteria e sull'autonomia residua?

I dati sul livello di carica della batteria e sull'autonomia residua provengono direttamente dal veicolo.

La stazione di ricarica comunica direttamente con il nostro back end o con un back end Siemens e poi tramite un'interfaccia con noi?

La stazione di ricarica comunica direttamente con il nostro back end tramite carta SIM o tramite la connessione Internet del cliente

Il limite di carico si applica al singolo veicolo o all'intera stazione di ricarica?

Si applica all'intera stazione di ricarica. Questa ripartisce quindi la potenza in base alla capacità di assorbimento dei veicoli, eventualmente tramite più attacchi collegati contemporaneamente

Chi può aiutarmi in caso di problemi con la mia stazione di ricarica?

Sì, in caso di problema hardware, il nostro 1st Level lo inoltra al 2nd Level corrispondente del produttore (solo presso i partner ufficiali, cioè Siemens ed EV-BOX).

Per il momento le stazioni di ricarica sono disponibili solo in Germania?

No, in tutti i mercati eActros collaboriamo con il partner per le stazioni di ricarica che è stato definito per quel mercato (Siemens o Engie/EV-BOX)

Mercedes-Benz Trucks Uptime

Dove trovo le mie informazioni Mercedes-Benz Trucks Uptime?

Il tuo portale Mercedes-Benz Trucks Uptime è integrato nel nuovo Fleetboard Portal. 

I servizi Fleetboard sono obbligatori per l'utilizzo di Mercedes-Benz Trucks Uptime?

No, non sono obbligatori. Mercedes-Benz Trucks Uptime fa parte di un contratto di assistenza basato sul veicolo e non rientra in un contratto quadro Fleetboard.

Per quali veicoli è disponibile Mercedes-Benz Trucks Uptime?

L'utilizzo di Mercedes-Benz Trucks Uptime è possibile solo in combinazione con un autocarro Mercedes-Benz.

Attualmente il servizio Mercedes-Benz Trucks Uptime è disponibile per i modelli "Actros", "Antos", "Arocs", "Atego", "eActros", "Econic" ed "eEconic" a condizione che siano soddisfatti i requisiti tecnici, fatte salve le eccezioni specifiche per Paese e per veicolo.

Per informazioni dettagliate sulla disponibilità del servizio rivolgersi al proprio Service Partner Mercedes-Benz Trucks.

Cockpit

Quali sono le condizioni di sistema per Fleetboard Cockpit?
Per un uso ottimale dei servizi Fleetboard. Fleetboard raccomanda di rispettare almeno le seguenti condizioni di sistema:
Requisiti di sistema

Come eseguo un aggiornamento del Fleetboard Cockpit?
È possibile avviare l’aggiornamento nel Cockpit Client con la voce Guida/Avvia aggiornamento

Dove posso scaricare il Fleetboard Cockpit?
La versione più recente si trova al seguente link: 
Aggiornamenti

ACQUISIZIONE TEMPI

L’acquisizione tempi Fleetboard supporta l’esercizio a 2 conducenti?
Nell’acquisizione tempi Fleetboard vengono visualizzati anche i dati del secondo conducente.

MEMORIA DI MASSA E DOWNLOAD (SCHEDE CONDUCENTI)

Quale lettore schede raccomanda Fleetboard?
Fleetboard raccomanda il lettore di schede OMNIKEY 3121 USB.

Chi si occupa della gestione del lettore di schede?
Il collegamento del lettore di schede e l’eventuale installazione dei driver necessari è a cura del cliente.

Chi mette a disposizione il lettore di schede?
Il lettore di schede va preparato dal cliente.

Come posso modificare l’intervallo del mio download della memoria di massa?
L’intervallo (intervallo di max. 30 giorni) per il download memoria di massa può essere impostato individualmente nel Fleetboard Cockpit.

Come posso gestire il download schede conducenti?
È possibile gestire il download schede conducenti nel Fleetboard Cockpit. Istruzioni dettagliate al riguardo sono disponibili nel manuale del Fleetboard Cockpit.

DispoPilot.guide

Come installo l’aggiornamento schede per il DispoPilot.guide (2° generazione)?
Il file di installazione e altre informazioni relative a download/installazione sono disponibili all’indirizzo Aggiornamento carte

PASSWORD

Ho dimenticato la mia password utente. Come procedo?
Rivolgersi prima all’amministratore Fleetboard interno.
Se non fosse noto, contattare il Support selezionando Online Support Center

API (SOAP)

Fleetboard offre la possibilità di un collegamento SOAP?
Per l’integrazione dei dati telematici Fleetboard nei propri sistemi IT, Fleetboard offre un’interfaccia SOAP.
Per ulteriori informazioni: https://webservices.fleetboard.com
Per chiarimenti tecnici contattare l’indirizzo Online Support Center.

TACHIGRAFO SMART

Nel veicolo è montato un tachigrafo Smart. A che cosa va fatta attenzione?

  • Dal 15/06/2019 è obbligatorio il tachigrafo Smart (DTCO 4.0 / tachigrafo di 2° generazione) nei veicoli immatricolati nuovi
  • Con l’introduzione del nuovo tachigrafo Smart vengono introdotti anche nuove schede officina, schede di impresa e schede conducenti (schede di 2° generazione)
  • I tachigrafi Smart possono essere configurati solo con le schede officina di 2° generazione
  • Le schede di impresa e le schede conducente possono continuare ad essere utilizzate; in caso di scadenza / sostituzione vengono emesse schede di 2° generazione 

Attenzione:

  • Per i veicoli con tachigrafo Smart non è presente abilitazione per la centralina Fleetboard TP4
  • I veicoli con tachigrafo Smart devono essere equipaggiati con una centralina Fleetboard TP5 / cTP
  • Per i clienti è necessaria la versione più recente di Fleetboard Cockpit (1.28 o superiore)

VI SONO DOMANDE SULL’HARDWARE?

VI SONO DOMANDE SULL’ATTIVAZIONE/DISATTIVAZIONE?

ATTIVAZIONE

Che cosa influisce la durata di un’attivazione?
La durata di un’attivazione dipende da diverse fattori, quali ad es. l’hardware montato e la ricezione radio. Inoltre, assicurarsi che l’accensione sia inserita almeno una volta al giorno durante l’attivazione.

Come posso fare attivare il mio veicolo?
Attivare il veicolo con l’ausilio del nostro modulo di
Online Support Center

DISATTIVAZIONE

Come posso fare disattivare il mio veicolo?
Disattivare il veicolo con l’ausilio del nostro modulo di Online Support
Online Support Center

VI SONO DOMANDE IN MERITO A FATTURAZIONE/CONTRATTO?

CONTRATTO

Dove trovo il mio numero di contratto e il numero cliente?
Il numero di contratto è il numero a 10 cifre sul contratto che inizia con “14”. Il numero cliente è a 5 o 6 cifre e si trova anch’esso sul contratto.       

Posso effettuare una conversione del contratto passando dal servizio Gestione Logistica al servizio Messaging?
Una conversione del contratto è possibile. Allo scopo è necessaria una modifica del contratto base. Allo scopo contattare il referente commerciale: Contatti commerciali.

Per quanto tempo rimangono archiviati i dati nel sistema Fleetboard?
In base al tipo di dati, sono definiti diversi tempi di archiviazione, illustrati nelle disposizioni in materia di protezione dei dati Fleetboard.

Dove trovo una panoramica dei servizi acquistati?
Trovate i servizi acquistati nella conferma del contratto. 

FATTURA

Perché ricevo una fattura per canone di collegamento e/o per un canone annuale?
La fattura per canone di collegamento e/o canone annuale è parte del contratto con Fleetboard.

Perché viene fatturato un veicolo che non appartiene più al mio parco veicoli?
In questo caso il veicolo non sembra disattivato. È sempre possibile disattivare un veicolo che non è più in esercizio utilizzando il nostro modulo online. Se doveste avere già venduto o restituito il veicolo, è necessaria una prova quale ad es. un contratto del partner di leasing o la ricevuta di vendita.     

Quando vengono redatte le fatture?
Le fatture vengono redatte all’inizio del mese.

FLOTTA PARTNER

Desidero presentare una richiesta per una flotta partner. Come procedo?
A tale scopo selezionare nell' Online Support Center, alla voce "Aiuto amministrativo" prima "Collegamento flotta partner" e poi "Incarica collegamento".

Tenere presente che il modulo deve essere sottoscritto dal referente responsabile della flotta proprietaria.

DOMANDE SULLE APP FLEETBOARD?

Fleet.app

Quali funzionalità offre la Fleetboard Fleet.app?
> Analisi Impiego con valutazione dello stile di guida e grado di difficoltà (relativamente a veicolo o conducente)
> Dettaglio viaggi (posizione, andamento itinerario)
> Invio di messaggi di testo ai conducenti
> Panoramica delle prognosi tempo guida
> Tempi di guida e di riposo

Dove scarico la Fleetboard Fleet.app?
Le app Fleetboard possono essere scaricate da Google Play Store, Apple App Store.

Fleetboard Driver

Quali funzionalità offre la app Fleetboard Driver?
Informazioni importanti per i conducenti dei servizi Gestione Tempi, Analisi Impiego e Track & Trace.

Come posso modificare il numero di scheda conducente nella app Fleetboard Driver?
Allo scopo effettuare l’accesso al Fleetboard Driver con l’indirizzo e-mail e la password personale.
Ora, nella scheda “Il mio profilo” è possibile modificare il numero schede conducenti in “Rinnova scheda conducente”.

Come registro un conducente nella app Fleetboard Driver?
1. Registrarsi nella app con nome, indirizzo e-mail, lingua, password e accettare le CGC.
2. Si riceve un’e-mail che va confermata.

Dove scarico la app Fleetboard Driver?
Le app Fleetboard possono essere scaricate da Google Play Store, Apple App Store e dal portale app di Mercedes-Benz Truck.

CONDIZIONI

Quali servizi Fleetboard devo avere acquistato per poter visualizzare nella app Fleetboard Driver dati in Performance Coach, Time Manager e Mio Truck?
Per le seguenti visualizzazione va acquistato il servizio corrispondente:
Per Time Manager è necessario acquistare il servizio Acquisizione tempi.
Per Performance Coach è necessario acquistare il servizio Analisi Impiego.
Per Mio Truck è necessario acquistare il servizio Track & Trace.

Come posso visualizzare come conducente informazioni in Performance Coach, Time Manager e Mio Truck?
1. Dopo la registrazione e il primo accesso, viene visualizzata la verifica della scheda conducente.
2. Effettuare i prossimi quattro passi
3. Aggiungere la scheda conducente e il paese di emissione nella app
4. Aggiungere il chilometraggio del veicolo Fleetboard nel quale è inserita la scheda conducente
5. Guidare per ca. 15 minuti con il veicolo per consentire la trasmissione dei dati
6. Ora Fleetboard verifica automaticamente se i dati indicati nella app corrispondono ai dati Fleetboard
7. (Tenere presente che la verifica può richiedere fino a 24 ore)
8. Se la verifica riesce, il responsabile della disposizione riceve automaticamente una notifica nel Cockpit per l’autorizzazione dei dati
9. Non appena i dati sono autorizzati, consultare i dati nella app.
10. Se la verifica non riesce, verificare i dati immessi e ripetere la verifica scheda conducente.
11. Se tuttavia la verifica non dovesse essere possibile, contattarci direttamente tramite la app.

CONTATTO

CONTATTO

Mi interessano i prodotti/servizi Fleetboard. A chi mi posso rivolgere?
Qui è disponibile una panoramica dei nostri contatti commerciali: Contatti commerciali

Dove posso inviare una candidatura / conoscere lo stato della mia candidatura?
La candidatura va presentata tramite www.daimler.com/career. In questo portale è possibile inoltre consultare lo stato attuale della candidatura.

Dove posso acquistare articoli pubblicitari Fleetboard?
I nostri mezzi pubblicitari non sono in vendita. Se interessati, rivolgersi al referente commerciale.